sabato, ottobre 15, 2005

Rumori dalla natura

Fa più rumore un uragano o un terremoto?
Probabilmente un uragano, visto che mediamente rimarrà in vita per più tempo, con il suo percorso di giorni e settimane, mentre i terremoti sono limitati a secondi e minuti.

Dev'essere lo stesso motivo che ha decretato il maggior successo giornalistico dell'uragano Katrina, rispetto al terremoto in Pakistan.
E' stato un pensiero sul conteggio dei morti letto oggi, che pare siano 38mila in Pakistan, contro i circa 1200 negli USA.
Apprendo dal CIA - The World Factbook che in Pakistan il prodotto interno lordo pro capite è di 2200 USD, mentre quello degli USA è 40100 USD, quindi un americano del nord vale circa 18,2 pakistani. Anche economicamente, con 1200 statunitensi, siamo a poco più di 21mila pakistani equivalenti, per cui non può essere la matematica a spiegarlo.

Quello che invece è innegabile è che il controllo del mondo sia per buona parte in mano alle nazioni più ricche, con un curioso risvolto.
Un solo cadavere di nazionalità eccellente è un monito, un simbolo di terrore che pervade gli altri paesi altrettanto facoltosi. Scuote i cittadini seduti su comode poltrone, davanti al televisore, nel salotto buono, con l'avviso "poteva capitare a te, è uno come te".
Mentre per i morti nei paesi poveri la tranquillità è che succeda tanto lontano, non solo geograficamente.

Così l'Italia ricorda che c'è stata una vittima di nazionalità italiana in Pakistan, se non erro, un diplomatico. Al che tutti si dicono "se fossi stato in Pakistan, avrei potuto essere quel preciso italiano, morto sotto le macerie della sua casa: che cosa terribile".
Sanno bene però di non poter essere in alcun modo fra i 38mila pakistani, ed è un sollievo.

Sicuramente in questo caso, il vero fattore di decisione, sulla rilevanza di una notizia, non è 18,2 a uno, come nel ridicolo calcolo economico che ho fatto sopra.
Però potrebbe anche finire per essere di 38mila a uno.

In natura ogni morte è dignitosa, in modo del tutto indipendente da luogo o nazionalità. Gli uomini invece finiscono sempre per fare molto più baccano di qualsiasi evento naturale, credendo così di aver vinto una gara di chiassosità.

Nessun commento: