martedì, ottobre 18, 2005

Meraviglie tecnologiche (o economiche?)

Sfortuna che nessuno legga i miei post, o che perlomeno nessuno li commenti.
Sarei infatti curioso di sapere cosa ne pensa un po' di gente, diversa da me, dellevento SMAU, la mostra che ogni anno si tiene a Milano.
Non saprei come definirla, loro titolano l'evento come "La città dell'innovazione", e suppongo che la sigla originale stia per qualcosa tipo salone macchine automazione d'ufficio.

Negli anni che ci sono stato d'innovazione ho visto ben poco. Le aziende che contano, quando presentano le novità (come loro prodotti, usare la parola innovazione è esagerato) lo fanno in altre sedi, come le mostre americane, o al massimo al CeBit di Hannover.

L'ultima volta che ci son passato c'era un enorme stand di Symantec, a cui ho chiesto informazioni sui prodotti: sfortuna, la bellissima ragazza "in mostra" non ne capiva niente, era solo una comparsa.
Di fronte si consumava uno degli show più comuni, dove su un palco delle bellissime ballerine seminude danzavano con una musica assordante, davanti ad un'orda di giovani (e meno giovani) che sbavano per loro o per farsi lanciare un portachiavi griffato dalla marca nello stand.
Dopo qualche ora di girovagare per stand di pura immagine, show musicali e bancarelle di hot-dog (unica cosa utile), me ne sono andato, annoiato.

Questo è il senso italiano dell'innovazione?
Se volevo vedermi uno show di belle ragazze al ritmo di danza potevo spendere assai meno ed andare in un locale alla mano.
Se volevo vedere gli ultimi prodotti informatici potevo consultare internet, qualche rivista, o fare un giro dal rivenditore di zona.
Se volevo solo un hot-dog, beh, vi lascio immaginare.

Nessun commento: